Skip to content Skip to footer

QUALI SONO I COMPONENTI DEL QUADRO ELETTRICO

Quali sono i “componenti” del quadro elettrico?

Componenti quadro elettrico

In questo articolo affrontiamo l’argomento “componenti di un quadro elettrico” riferendoci ai componenti standard, cioè quelli che si trovano in un quadro elettrico di base.

Noi di Secsun realizziamo quadri elettrici personalizzati per ogni esigenza e se vuoi ottenere informazioni specifiche su un particolare componente  >>Clicca qui<<, inviaci il tuo quesito e ti forniremo la risposta prima possibile.

 

Solo tecnici specializzati

Vista l’importanza della funzione del quadro elettrico è ovvio che è altamente sconsigliabile il fai da te in ogni attività che lo riguarda.

Sia che si tratti di un uso per civile abitazione, sia che si tratti di un impianto industriale, il quadro deve garantire protezione, sicurezza, controllo e facilità di gestione di tutto l’impianto elettrico sottostante.

Per questo il quadro elettrico deve essere realizzato, installato e gestito solo da personale altamente qualificato, anche perché è necessario rispettare le norme CEI ( Comitato Elettrotecnico Italiano).

Difatti il quadro dovrà essere corredato dalla documentazione necessaria:  relazione descrittiva, schema elettrico e dichiarazione di conformità e per gli impianti superiori ai 6 kw di potenza anche il progetto di un tecnico regolarmente iscritto all’albo professionale.

 

Componenti principali

A questo punto i componenti base principali del quadro vero e proprio, per assolvere alle responsabilità anzidette sono:

Il contenitore, che sarà di forma e dimensioni differenti proprio perché dipende dalla quantità dei componenti che deve ospitare al suo interno. Può essere da incasso, a parete, a pavimento, da interni o per esterni.

I supporti, che all’interno del quadro servono per installare i vari componenti. Consistono in profilati metallici DIN di misura standardizzata utile a posizionare ad incastro i componenti, che sono di tipo modulare.

Su queste guide sono installati i vari componenti, in generale degli interruttori, per collegare e scollegare tutto l’impianto o una sua parte.

 

Gli interruttori differenziali

Con l’evolvere della tecnologia, gli interruttori per i quadri elettrici diventano ogni giorno sempre più “intelligenti” e in grado di svolgere più funzioni utili e di essere controllati anche da remoto, via internet.

All’ingresso nel quadro della linea di corrente, sia che provenga direttamente dal contatore dell’energia elettrica installato dalla società fornitrice o da una derivazione interna, c’è sempre un interruttore generale, in grado quindi di scollegare l’intero impianto elettrico sottostante. Questo interruttore è generalmente di tipo differenziale, molto comunemente conosciuto come Salvavita, da quando nel 1965 questa definizione venne creata dalla nota azienda Bticino.

Questo interruttore è in grado di scattare, cioè scollegare automaticamente la corrente, al verificarsi di situazioni anomale come la dispersione elettrica verso terra, proteggendo così le persone eventualmente esposte, dalla folgorazione  o dai forti shock elettrici.

 

Gli interruttori magneto-temici

Dopo l’interruttore generale nel quadro si installano altri interruttori che sono necessari per eseguire lo scollegamento manuale o automatico di singole parte dell’impianto. Per questo motivo questi interruttori vengono anche definiti sezionatori. In questo modo, quando è necessario, è possibile disattivare un singolo circuito e non l’intero impianto.

Generalmente questi interruttori sono di tipo magneto-termico, in grado interrompere automaticamente il flusso di corrente elettrica al verificarsi di fenomeni anomali come il corto circuito (intervento del magnetico) o di sovracorrente (intervento del termico).

 

Hai bisogno di un quadro personalizzato?

 

Quadri personalizzati

Il quadro elettrico potrà poi essere completato con  numerosi altri componenti utili per specifiche esigenze.

Noi di Secsun utilizziamo solo componenti garantiti e di altissima qualità e realizziamo principalmente quadri elettrici a progetto per ogni esigenza sia di tipo civile, che industriale >>Clicca qui<<  per contattarci se vuoi approfondimenti o altre informazioni .

 

Leave a comment

0.0/5