Skip to content Skip to footer

QUADRO GESTIONE SCAMBIO SORGENTE

Come garantire la continuità di servizio negli impianti elettrici?

 

La garanzia della continuità di funzionamento, nel momento in cui si dovessero verificare anomalie nell’erogazione di energia da parte del fornitore principale, è offerta dal quadro elettrico di gestione scambio sorgente che provvede in automatico.

 

Quadro gestione scambio sorgente

 

Il modo più completo per ottenere le informazioni che stai ricercando su questa tipologia di quadri è quello di inviarci subito una richiesta. >> Clicca qui << per ottenere un contatto diretto con un tecnico specializzato di SECSUN.

Progettiamo e produciamo quadri elettrici per ogni esigenza e soprattutto forniamo assistenza continua, dalla richiesta iniziale fino alla corretta manutenzione nel tempo.

 

Innovazione e cambiamenti

Garantire la continuità di funzionamento negli impianti elettrici a bassa e media tensione, per evitare i problemi causati dalle interruzioni improvvise nella fornitura di energia, è sempre stata una necessità molto diffusa.

Con la liberalizzazione del mercato e con lo sviluppo degli impianti di autoproduzione dell’energia da fonti rinnovabili, la necessità è cresciuta ulteriormente.

Se è vero che le innovazioni portano notevoli benefeci è anche vero che nei cambiamenti insorgono nuovi problemi che bisogna gestire.

 

Sorgenti di alimentazione alternative

Per ridurre al minimo le interruzioni del funzionamento, innanzitutto si deve poter contare almeno su di un altro sistema alternativo da cui poter attingere energia in caso di bisogno.

I sistemi di questo tipo sono generalmente composti da un generatore ausiliario e da un trasformatore.

 

Benefici della continuità di funzionamento

I benefici che si ottengono con la garanzia di continuità di servizio sono diversi, ma principalmente consistono nella riduzione di due costi importanti che le interruzioni comportano:

  • la mancata produzione di beni o di servizi
  • gli interventi di manutenzione su macchine e apparecchiature

 

La commutazione automatica

In un sistema che dispone di una sorgente di energia alternativa, il quadro elettrico può gestire lo scambio dalla sorgente primaria (main – rete 1) a quella secondaria (rete 2) in automatico, senza l’intervento manuale di un operatore.

 

In questo modo, nel caso della perdita della rete principale, il quadro potrà comandare l’avviamento del generatore ausiliario e comandare gli interruttori che effettueranno lo scambio delle reti.

 

Secsun, per le esigenze più comuni di commutazione automatica delle sorgenti di energia dispone, fra gli articoli del proprio catalogo, di un quadro standard.

 

QESR – QUADRO GESTIONE SCAMBIO SORGENTE

In questo quadro, con presenza di tensione sulla sorgente Main rete1, il carico viene mantenuto dalla stessa. Nel caso in cui venisse a mancare, automaticamente il carico verrebbe spostato sulla sorgente secondaria rete 2.

 

Le specifiche tecniche del quadro sono:

  • Ingresso rete sorgente Main rete1
  • Ingresso rete sorgente Secondary rete 2
  • Una uscita rete valle scambio
  • Due contattori o interruttori sezionatori motorizzati
  • Una centralina di commutazione automatica completa di protezioni
  • La carpenteria in metallo con portella cieca

 

 

In conclusione

Per garantire la continuità di servizio di un impianto elettrico dotato di una seconda sorgente di energia, si possono utilizzare i quadri elettrici di gestione scambio sorgente automatica.

In questo modo si evitano i costi derivanti dalle improvvise interruzioni di energia.

 

Secsun progetta e produce quadri elettrici standard e personalizzati per ogni tipo di esigenze. Per ogni ulteriore informazione più specifica sull’argomento >> Clicca qui << e potrai ottenere un riscontro da un nostro tecnico specializzato.

 

Leave a comment

0.0/5