Cosa significa quadri elettrici sinottici e quando è opportuno realizzarli.
La categoria dei quadri elettrici sinottici, ad una prima impressione, potrebbe sembrare ridondante, se non addirittura ripetitiva.
Difatti è abbastanza naturale, nel momento in cui si parla di un qualsiasi quadro elettrico, immaginare un dispositivo realizzato per essere utilizzato con estrema chiarezza e semplicità.
Quindi perché esiste questa particolare categoria di quadri elettrici?
Se cerchi informazioni specifiche ed approfondite sulla categoria dei quadri elettrici sinottici, >> Clicca qui << ed un tecnico specializzato di SECSUN ti risponderà direttamente.
Le domande più frequenti
Le domande più frequenti che vengono poste sull’argomento, sembrano proprio evidenziare la perplessità sull’utilizzo di questo nome, perché sono del tipo:
- Cosa si intende per quadro sinottico?
- Quanti tipi di quadri elettrici esistono?
- Perché si chiamano sinottici?
- Come si fa un quadro sinottico?
- Cosa sono i quadri sinottici?
Cosa significa sinottico
Per comprendere il motivo per cui esiste una categoria di quadri elettrici definiti sinottici, possiamo partire dal significato di questo aggettivo.
Sinottico è un termine che deriva dal greco synoptikós per indicare il significato di “sguardo d’insieme”.
Quella sinottica è una rappresentazione di tipo schematico che, attraverso una esposizione delle informazioni in colonne, consente una rapida visione, comprensione e memorizzazione degli aspetti e dei dati fondamentali.
Nelle discipline tecniche, il quadro sinottico è quel quadro di supervisione e comando di impianti che riporta, rappresentato graficamente e chiaramente, lo schema complessivo dell’impianto stesso ed è dotato di alcuni dispositivi di comando delle apparecchiature.
Nel caso dei quadri elettrici, questa definizione viene attribuita proprio quando si ha la necessità di un immediato riscontro visivo del comando da effettuare o della segnalazione di funzionamento relativa.
Le tecniche di realizzazione
I quadri elettrici sinottici possono essere realizzati con diverse tecniche (ad esempio pannelli in alluminio serigrafati), con il riporto dello schema dell’impianto sul fronte del quadro, in modo da visualizzare contestualmente il comando impostato e/o la relativa segnalazione.
Quadri elettrici sinottici
In conclusione
I quadri elettrici sinottici sono quella particolare categoria di quadri che sul pannello frontale presentano lo schema complessivo dell’impianto sottostante secondo un ordine a colonne.
Il pannello può essere realizzato in alluminio e lo schema dell’impianto può essere disegnato tramite la serigrafia.
Secsun produce quadri elettrici che garantiscono la massima efficienza e sicurezza di tutto l’impianto, oltre che la semplicità di utilizzo. Per ogni ulteriore informazione più specifica >> Clicca qui << e invia subito la tua richiesta di contatto.