Quadri di comando e controllo
per Fotovoltaico

Questa tipologia di quadri è costituita da circuiti di potenza necessari ad alimentare apparecchiature come caldaie, gruppi frigo, pompe di calore, elettropompe ecc., e da circuiti di comando volti al controllo, la regolazione e gestione degli impianti.
 

QEAP
Quadro elettrico
alternanza pompe/compressori

QPAD
Quadri pompe
avviamento diretto

QEST
Quadri avviamento
pompe/motori stella triangolo

QESV
Quadri gestione elettropompe
per svuotamento vasche

QPPA
Quadri protezione
pompa autoclave

QEPP
Quadro elettrico piscina ad
una pompa monofase/trifase

QEPD

QEPD-MIS

QEPDC-MIS

QEPDC

QEPD/400

QEPD/400-MIS

QEPD/400-OR

QEPRL/230

QEPRL/230-MIS

QEPRL/400

QEPRL/400-MIS

Secsun, gruppo giovane e dinamico si rivolge al mercato continuando a proporsi come sinonimo di efficienza e precisone per la progettazione e distribuzione di quadri elettrici su misura per ogni tipo di esigenza.

Ⓒ 2024 - GOAT

Cosa sono i quadri elettrici di comando e controllo?

Noi della Secsun produciamo quadri elettrici su richiesta, in grado di soddisfare le esigenze di ogni impianto.

Inoltre produciamo anche una gamma di quadri elettrici di comando e controllo dedicati ad alcune specifiche esigenze standardizzate.

Quadri elettrici di comando e controllo

La gamma  è costituita da quadri realizzati con i circuiti di potenza per alimentare apparecchiature come caldaie, gruppi frigo, pompe di calore, elettropompe, ecc., e con i circuiti di comando per il controllo, la regolazione e la gestione degli impianti di cui queste apparecchiature fanno parte.

Se stai cercando una informazione specifica sui quadri elettrici di comando e controllo, >> Clicca qui <<, potrai ottenere una risposta il più velocemente possibile, senza perdere tempo.

 

Cosa bisogna sapere

Parlando dei quadri elettrici di comando e controllo, quello che bisogna sapere in generale è che sono quella categoria di prodotti in grado di rilevare i dati di funzionamento delle apparecchiature dell’impianto di cui fanno parte (la funzione di controllo) e di avviare e arrestare le medesime apparecchiature a seconda dei parametri rilevati (la funzione di comando).

La funzione di controllo è attuata attraverso sensori e sonde di rilevamento dei valori in gioco, come possono essere la pressione, la temperatura, la velocità, ecc. che è necessario monitorare per permettere al processo di funzionamento dell’impianto stesso di realizzarsi.

Un esempio è il quadro elettrico utilizzato per la protezione di elettropompe gemellari al servizio di riserve idriche nelle strutture condominiali.

Il relè di alternanza pompe ha il compito di rendere omogeneo il tempo di funzionamento e quindi l’usura delle pompe/compressori, lì dove sono installate due unità, una di riserva all’altra.

La stazione centrale di controllo attraverso il sistema complessivo di telemisura verifica quindi che le condizioni prestabilite si realizzino.
Di conseguenza comanda le apparecchiature affinché si avviino o si arrestino a seconda della fase prevista dalla programmazione.

Molto importante è anche l’aspetto legato alla protezione generale, in quanto con lo stesso sistema il quadro è in grado, in caso di malfunzionamento di un componente dell’impianto, di far eseguire una operazione preordinata che va a limitare il danno oppure a bypassarlo.

 

Una funzione strategica

Affinché un quadro elettrico di comando e controllo esegua al meglio il suo compito è anche di fondamentale importanza che la sua posa in opera e tutti i collegamenti con l’intero impianto, siano eseguiti nel massimo rispetto della regola d’arte.

Inoltre è indispensabile che i componenti del quadro siano di ottima qualità.

Difatti , in questo tipo di impianti la posa in opera e il collegamento dei quadri di comando e controllo hanno una funzione strategica, in quanto questi consentiranno di avere un monitoraggio costante e preciso del sistema, al tempo stesso renderanno possibili interventi rapidi in caso di malfunzionamenti.

 

Cerchi quadri elettrici di comando e controllo? >> Clicca qui <<

 

Noi in Secsun produciamo quadri utilizzando componentistica delle aziende primarie di altissima qualità ed affidabilità e, a completamento, offriamo servizi post-vendita per la manutenzione e l’assistenza che ci pongono ai massimi livelli di affidabilità del settore.

Per conoscere la nostra gamma di quadri elettrici di automazione e controllo o per avere informazioni su prodotti dedicati e su misura, contattaci subito. >> Clicca qui << e invia la tua richiesta e i tecnici di Secsun ti risponderanno al più presto.