Skip to content Skip to footer

QUADRI ELETTRICI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Come sono composti i quadri elettrici di automazione industriale?

 

Per sapere come sono composti i quadri elettrici di automazione industriale, bisogna partire dal sapere che questa specifica tipologia è compresa fra le tre principali categorie di quadri esistenti, almeno secondo la normativa di riferimento IEC (International Electrotechnical Commission), cioè l’organizzazione che formula e diffonde gli standard internazionali sulle tecnologie elettriche, elettroniche e collegate.

 

Quadri elettrici di automazione industriale

Le tre categorie di quadri elettrici sono:

  • distribuzione
  • automazione industriale
  • bordo macchina

 

Ti diciamo subito che puoi ottenere velocemente la risposta specifica a qualsiasi domanda sui quadri elettrici di automazione industriale. >>Clicca qui<< e inoltra la tua richiesta ai tecnici specializzati di SECSUN.

Le domande più frequenti a cui si vorrebbe una risposta sono di questo tipo:

 

  • Quanto costa un quadro elettrico industriale?
  • Come è composto un quadro elettrico industriale?
  • Quanti tipi di quadri elettrici esistono?
  • Quali sono le caratteristiche dei quadri elettrici?

 

 

Dimensioni, struttura e componenti

I quadri elettrici di automazione industriale sono impiegati sulle linee di lavorazione, per la gestione dei cicli produttivi o come quadri a bordo macchina, all’interno di macchinari industriali.

Le dimensioni e la struttura di questa tipologia di quadri è generalmente quella di un armadio chiuso, con un numero di ante proporzionato alla quantità dei componenti inseriti al suo interno.

All’interno di questi quadri, per assolvere alle particolari e specifiche funzionalità richieste, trovano posto sia dispositivi di manovra e protezione che quelli di comando, controllo, segnalazione. Inoltre vi saranno installati relè, teleruttori, relè di sicurezza, inverter, azionamenti, pannelli operatori, pulsantiere sulle ante frontali del quadro ed altro ancora.

 

I controllori PLC

In particolare, grazie all’utilizzo di controllori PLC (Programmable Logic Controller) e di centraline di regolazione, i quadri elettrici di automazione industriale sono resi estremamente flessibili. In questo modo si può riprogrammare il quadro e cambiare la logica di funzionamento dei macchinari ad esso collegati.

Di fronte a impianti e macchinari molto complessi, il quadro elettrico di automazione potrà essere concepito in maniera suddivisa, tramite l’installazione di ulteriori quadri elettrici di bordo macchina.

 

Un valore irrinunciabile

In ogni ambito di applicazione: meccanico, siderurgico, trattamento acque, alimentare, trattamento aria, energie rinnovabili, chi ha bisogno di un quadro elettrico di automazione industriale ha anche bisogno di un plus irrinunciabile.

Questo valore aggiunto consiste nella specializzazione e nella professionalità del produttore, con cui bisogna concretizzare un attività sinergica, fin dall’inizio della fase di progettazione e per tutta la vita del quadro stesso.

Questa stretta interconnessione permette di ottenere diversi specifici vantaggi come:

 

  • Soluzione automazione personalizzata
  • Verifica tensione e corrente
  • Rapporto finale con prova tiraggio, serraggio e dielettrica
  • Trasporto on-site e installazione
  • Assistenza tecnica e manutenzione

 

Inoltre, la competenza del produttore nel progettare e realizzare i quadri elettrici, oltre ad ottenere il raggiungimento del miglior risultato possibile in termini di automazione industriale, eviterà al massimo le problematiche e gli stress connessi ai malfunzionamenti e ai conseguenti fermi macchina.

 

Quadri elettrici di automazione industriale? >> Clicca qui << e chiedi info

In conclusione

L’automazione di un processo industriale è di vitale importanza per la competitività e la qualità dei prodotti e dei servizi resi dagli impianti di produzione. Per questo un quadro elettrico di automazione industriale deve essere di altissimo livello qualitativo.

La qualità di aziende come Secsun, cioè produttore di alto profilo organizzativo, che sono in grado di offrire la garanzia di qualità ed efficienza indispensabili per questa tipologia di prodotti. >> Clicca qui << e inoltra la tua richiesta per qualsiasi informazione.

Leave a comment

0.0/5