Skip to content Skip to footer

CHI PUÒ PRODURRE QUADRI ELETTRICI BT

Chi può produrre quadri elettrici BT?

Per rispondere a questa domanda bisogna fare una premessa, ad evitare il rischio di non capirsi bene.

Forse la domanda più indicata dovrebbe essere: cosa prevedono le norme a proposito di chi può costruire i quadri elettrici BT (bassa tensione)?

Messa in questo modo, si può anzitutto affermare che nell’impianto normativo esistente non vi si trova la chiara indicazione di una specifica qualificazione professionale da possedere, da parte di chi intenda dedicarsi a questo lavoro. Quindi non bisogna avere abilitazioni particolari, ma…

QUADRI ELETTRICI BT

 

Se ti stai ponendo una domanda di questo tipo e preferisci avere una risposta più esaustiva e veloce >> Clicca qui <<. Se inoltri subito la tua richiesta riceverai una risposta da un nostro tecnico specializzato.

Le domande che gli utenti pongono per avere informazioni su questo argomento sono anche del tipo:

  • Come si chiama chi fa quadri elettrici?
  • Chi può fare quadri elettrici bassa tensione?
  • Cosa mettere nel quadro elettrico di casa?
  • Come certificare un quadro ASC?
  • Come deve essere un impianto elettrico a norma di legge?

 

Produrre quadri elettrici BT

Il livello di complessità nella costruzione dei quadri elettrici è quello rappresentato dall’obbligo di apporre sul prodotto il nome del costruttore e la marcatura CE, necessaria per dichiarare e certificare la conformità dei quadri elettrici, rispetto alla norma di riferimento in vigore: la norma CEI EN 61439-1/2/3/4.

Dopo l’ultima revisione delle norme sui quadri elettrici in bassa tensione, il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ha avuto cura di preparare una nuova Guida Tecnica, la CEI 121-5 dal titolo “Guida alla normativa applicabile ai quadri elettrici di bassa tensione e riferimenti legislativi”, che ha ovviamente sostituito la guida precedente.

La guida contiene tutta la documentazione necessaria, compresi due esempi di realizzazione di quadri di distribuzione, rispettivamente con corrente nominale di 630 A e di 1600 A.

Tutti gli operatori del settore possono fare riferimento alla Guida per le fasi necessarie per progettare, costruire e verificare, i quadri, con le indicazioni per realizzare:

  • il fronte quadro
  • gli schemi
  • i dati di ingresso
  • le dichiarazioni di conformità
  • le verifiche di progetto
  • i calcoli delle sovratemperature
  • il collaudo del quadro

 

Infine non mancano le istruzioni per la messa in servizio e per la manutenzione.

 

La responsabilità civile

…ma tutto questo non è sufficiente, perché per produrre quadri elettrici bisoPna possedere delle caratteristiche ben precise in riferimento alla capacità di potersi assumere le responsabilità collegate.

Ai fini della determinazione del profilo adeguato di responsabilità , si deve poter dimostrare il possesso di competenze, capacità ed esperienze tecnico scientifiche, effettivamente proporzionali alla complessità dell’attività stessa.

Quindi la risposta alla domanda su chi può costruire i quadri elettrici in bassa tensione è che possono farlo tutti coloro che, oltre a seguire le indicazioni e i dettami della normativa, possono dimostrare agli acquirenti di possedere tutte le caratteristiche di garanzia di un prodotto sicuro e di qualità.

 

Chi  può produrre Quadri Elettrici BT >> Clicca Qui << per approfondire!

In conclusione

La certificazione di conformità che il costruttore deve rilasciare ha un effettivo valore solo se chi la rilascia è in grado di poter dimostrare di possedere competenze, capacità ed esperienze tecnico scientifiche e di potersi assumere le responsabilità conseguenti allo svolgimento di una attività complessa e molto rischiosa.

Noi di Secsun operiamo nel settore elettrico da oltre 80 anni e grazie ai nostri tecnici specializzati produciamo quadri elettrici nel rispetto delle norme vigenti, assicurando competenza, garanzia e sicurezza per gli utenti dei nostri prodotti. >> Clicca qui << ed entra subito in contatto con noi, per ogni tipo di esigenza.

Non rischiare di affidarti incautamente alle amorevoli cure di un amico o di un “cugggino”, scegli la qualità e la sicurezza per te e per i tuoi clienti rappresentata dal nome indicato nella targa apposta sul quadro elettrico.

 

Leave a comment

0.0/5