Skip to content Skip to footer

CERTIFICAZIONI AZIENDALI

Cosa e quali sono le certificazioni aziendali?

SecSun è un’azienda certificata secondo i più elevati standard di qualità internazionali. In concreto, ottenere delle certificazioni aziendali significa dimostrare la chiara volontà, e soprattutto l’applicazione pratica, di ciò che i clienti chiedono alle aziende: una maggiore attenzione alla qualità, all’ambiente e all’impegno sociale, attraverso la massima professionalità e competenza.

Alcune di queste certificazioni sono obbligatorie per legge e quindi il loro possesso significa garantire una operatività conforme alle prescrizioni legislative.

Altre certificazioni non sono obbligatorie, quindi a maggior ragione garantiscono il cliente sui livelli di qualità e garanzia dei prodotti e dei servizi offerti dalle aziende che le posseggono.

Certificazioni Aziendali Secsun

Se ti stai ponendo delle domande di carattere generale, come:

  • Quali sono le certificazioni aziendali?
  • Chi si occupa delle certificazioni in azienda?
  • Quali sono le certificazioni di qualità?
  • Che cosa sono le certificazioni?

Potrai trovare in questo articolo alcune risposte adeguate.

Se invece vuoi inviarci una richiesta più specifica >> Clicca qui << e otterrai una risposta al più presto.

 

Diciamo subito che le certificazioni aziendali ottenute da SECSUN sono:

  • ISO 9001 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
  • ISO 45001 SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO
  • ISO 14001 SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE
  • SA 8000 SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE
  • ISO 50001 SISTEMA DI GESTIONE PER L’ENERGIA
  • ISO 37001 SISTEMA DI GESTIONE ANTI CORRUZIONE
  • ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE ALLA ESECUZIONE DI LAVORI PUBBLICI AI SENSI DEL DPR 207/2010
  • CERTIFICAZIONE DELLE IMPRESE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2015/2067 E DEL DPR 146/2018 SUI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA

 

Perché richiedere le certificazioni aziendali?

Certificarsi è una scelta pressoché obbligata per le aziende che vogliono acquisire un metodo di gestione responsabile, trasparente e qualitativamente più attento verso i processi interni e la soddisfazione dei propri clienti sempre più esigenti in termini di: qualità, responsabilità ambientale e sociale.

 

Certificazione qualità: ISO 9001

La certificazione ISO 9001 è una norma di gestione che attesta l’attenzione e la qualità dell’azienda.
Uno strumento utile per il processo di riorganizzazione e monitoraggio del metodo di lavoro interno, che consente un controllo delle attività aziendali ottenendo benefici come il miglioramento del rapporto con clienti e fornitori. Il vantaggio diretto del metodo consiste nella possibilità di identificare facilmente le aree da migliorare grazie ad una costante interazione dei processi organizzativi.

 

Certificazione aziendale sulla sicurezza: ISO 45001

La norma ISO 45001 rappresenta un punto di svolta per i sistemi di gestione della sicurezza e salute sul lavoro.
La certificazione ha l’obiettivo di aiutare le aziende a creare un ambiente di lavoro sicuro, riducendo i fattori che rappresentano un pericolo per la salute dei lavoratori e prevenendo infortuni e malattie correlate al lavoro.

 

Certificazione ambiente: ISO 14001

La norma ISO 14001 definisce un “Sistema di gestione Ambientale” al fine di soddisfare la responsabilità dell’azienda alle conformità legislative nello sviluppo e nell’attuazione di obiettivi in ottica ambientale, come:

  • Ottimizzazione risorse energetiche
  • Riduzione dell’inquinamento

Le norme legislative sempre più stringenti, incoraggiano le aziende verso la promozione di uno sviluppo ecosostenibile e nello sviluppo della sensibilità alle tematiche ambientali.

 

Certificazione etica: SA 8000

La certificazione SA 8000, anche nota come “certificazione etica”, è nata dall’esigenza delle aziende di distinguersi per il loro impegno nella valorizzazione e la tutela dei lavoratori e delle condizioni di lavoro.
Infatti, per richiedere la certificazione, l’azienda, i fornitori e sub fornitori, devono garantire la tutela delle condizioni dei lavoratori:

  • rispetto dei diritti umani
  • non utilizzo di lavoro minorile
  • salute e sicurezza dei lavoratori
  • valorizzazione, formazione e crescita dei lavoratori.

In breve, grazie alla certificazione SA 8000 le aziende possono dimostrare ai propri clienti e fornitori il rispetto dei valori e dei diritti delle persone impiegate.

 

Sistema di gestione per l’energia: ISO 50001

Un Sistema di Gestione dell’Energia certificato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO 50001 garantisce a imprese e PA l’ottimizzazione della performance ambientale attraverso l’uso più razionale dell’energia, assicurando la riduzione dei costi energetici ed il miglioramento dell’immagine ambientale.

 

Sistema di gestione anti corruzione: ISO 37001

La norma ISO 37001 stabilisce i requisiti del sistema di gestione progettati per aiutare le imprese a prevenire, rilevare e rispondere alla corruzione, nonché a rispettare le leggi anti corruzione e gli impegni applicabili nelle attività dell’organizzazione.

 

Attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici ai sensi del dpr 207/2010

L’attestazione è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00.
Essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.

 

Certificazione delle imprese ai sensi del dpr 146/2018 sui gas fluorurati ad effetto serra

Le imprese che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza e disattivazione di commutatori elettrici contenenti gas fluorurati a effetto serra o di recupero di gas fluorurati ad effetto serra da dette apparecchiature, devono possedere questa certificazione.
La certificazione viene rilasciata dagli Organismi di Certificazione a seguito della verifica del possesso dei requisiti i idoneità da parte delle persone incaricate di svolgere le specifiche attività.

 

Certificazioni aziendali per la qualità e la sicurezza. >> Clicca qui << e scopri di più!

 

Come detto all’inizio di questo articolo, Secsun ha richiesto ed ottenuto tutte le principali certificazioni secondo i più elevati standard di qualità internazionali. Puoi rivolgerti ai nostri tecnici specializzati per ogni esigenza di maggiori info. >> Clicca qui << e invia subito la tua richiesta.

Leave a comment

0.0/5