Che cos’è la carpenteria per i quadri elettrici?
Quando si progetta un quadro elettrico, la realizzazione della sua struttura portante è di estrema importanza, perché incide su tutti gli aspetti principali che lo riguardano.
Difatti la carpenteria del quadro incide sulla facilità, sulla sicurezza, sulla durata, sull’efficienza e anche sul suo aspetto, in tutte le fasi della sua vita: l’installazione, l’uso e la manutenzione.
Per questo noi di SECSUN progettiamo e realizziamo quadri elettrici con grande attenzione alla carpenteria, sempre con la massima accuratezza e con i migliori componenti fatti con materiali idonei alla loro funzionalità.
Rivolgi le tue richieste specifiche sulle caratteristiche della carpenteria dei quadri elettrici direttamente ai nostri tecnici: >> Clicca qui << per contattarci.
Le ricerche correlate più frequenti in tema di carpenteria per quadri elettrici sono:
- carpenteria quadri elettrici
- armadi per quadri elettrici prezzi
- carpenteria armadi elettrici
- quadri elettrici industriali spiegazione
- realizzazione quadri elettrici
- cablaggio quadri elettrici
- carpenteria quadri elettrici
- carpenteria quadri elettrici su misura
- armadi per quadri elettrici prezzi
Cosa significa carpenteria
Uno degli elementi strutturali che compongono il quadro elettrico è costituito dal contenitore o involucro. L’attività necessaria alla realizzazione del contenitore riguarda la tecnica relativa alla costruzione della struttura portante del quadro stesso. È questo il motivo per cui, a buon titolo, viene definita con il termine di carpenteria.
La carpenteria dei quadri elettrici, deve garantire l’utilizzo e il funzionamento del quadro sotto molteplici aspetti. Ecco i più importanti sotto il profilo normativo:
Il grado di Protezione IP
Questo parametro (Ingress Protection Rating) identifica il grado di protezione degli involucri per i dispositivi elettrici, contro l’intrusione di oggetti, acqua e polvere
Il grado di protezione IP è un parametro definito dallo standard internazionale IEC 60529 recepita dalla norma del Comitato Elettrotecnico Italiano CEI 70-1.
L’indice di resistenza IK
L’indice di resistenza IK è il grado di protezione contro gli impatti meccanici esterni. ed è specificato nella norma europea EN 62262 (equivalente internazionale IEC 62262:2002). Con questa classificazione si identifica il grado di robustezza del quadro elettrico.
Il produttore di quadri elettrici è obbligato a dichiarare nella documentazione tecnica che accompagna il quadro il grado di protezione IP e l’indice di resistenza IK, insieme ad altre informazioni in relazione alla struttura del quadro. Se il quadro è:
- fisso o removibile
- chiuso o aperto
- ad armadio, a banco, ecc.ecc.
Struttura e materiali
I materiali utilizzati per la carpenteria dei quadri vanno dalle termoplastiche alle lamiere di acciaio zincato, a seconda delle dimensioni e necessità del quadro, per conferire la necessaria robustezza e solidità alla struttura.
La carpenteria del quadro deve garantire una attività di installazione e di manutenzione semplice e sicura, tenuto conto che le dimensioni dei quadri vanno da alcune decine di centimetri dei box pensili fino a diversi metri di lunghezza degli armadiature.
Una volta definito lo schema del quadro la scelta dimensionale della carpenteria deve tenere conto anche della potenza termica che essa deve essere in grado di smaltire.
Le modalità di calcolo delle sovratemperature interne al quadro sono indicate dalla norma CEI EN60439.
L’acciaio per le strutture, oltre ad essere necessario per la robustezza, può anche avere particolari accorgimenti che lo rendono idoneo a contrastare la corrosione. In questo caso si utilizzano acciai inossidabili ottenuti con leghe che contengono cromo, molibdeno e nichel, per garantire le prestazioni del quadro in presenza di condizioni di impiego particolarmente gravose.
Un altro aspetto che incide sulla carpenteria del quadro è l’eventuale necessità di resistere al rischio sismico e di deflagrazione. In questo caso si possono realizzare configurazioni specifiche in grado di offrire la necessaria resistenza al quadro.
Nelle configurazioni ad armadio, la realizzazione del basamento deve garantire la giusta robustezza e quadratura anche in configurazione modulare.
La struttura deve essere robusta in modo da sopportare le sollecitazioni elettrodinamiche ed il peso delle apparecchiature e può essere predisposta per l’installazione delle apparecchiature elettriche a passo DIN.
Le porte dei quadri possono essere cieche o trasparenti, con o senza serratura a chiave.
All’interno il quadro viene dotato della struttura destinata al fissaggio dei vari dispositivi. Possono essere unità di uscita a cassetti estraibili o fissi, per permettere l’intervento in sicurezza e velocità su ogni singola unità, senza togliere tensione a tutte le utenze, con allestimento tipo Rack.
Carpenteria quadri e dispositivi elettrici. >> Clicca qui << e chiedi info
In conclusione
L’efficienza del quadro in tutte le fasi della sua vita è strettamente legata alla carpenteria. Noi di Secsun prestiamo grande attenzione alla carpenteria dei nostri quadri per garantire un utilizzo facile, sicuro, lungo ed efficiente. >> Clicca qui << e inoltra la tua richiesta per qualsiasi informazione